Per recarsi in un territorio che non è il vostro, dovete prima ottenere un permesso di soggiorno dalle autorità competenti del territorio. E per viaggiare in India, è possibile ottenere un permesso elettronico. Come si ottiene il visto elettronico indiano? Ecco alcuni consigli forniti da questo articolo per aiutarvi al meglio.
Preparate i documenti necessari e fate domanda
Il visto è un permesso rilasciato dalle autorità competenti di uno Stato che consente a uno straniero di soggiornare nel suo territorio. E per ottenere il visto india, avete la possibilità di fare tutto online. In effetti, l’India, come qualsiasi altro Paese, richiede un permesso di soggiorno per accogliere qualsiasi passeggero o straniero nel proprio territorio. Ma con l’evoluzione della tecnologia, oggi è possibile ottenere facilmente il nulla osta online. Basta visitare il sito ufficiale delle autorità indiane per ottenere le informazioni necessarie, in particolare i documenti da preparare e richiedere il visto elettronico. In generale, si tratta del passaporto e della foto. Poi dovrete compilare il modulo di domanda che vi verrà presentato con tutte le informazioni richieste. Si può trattare del nome, del motivo del soggiorno, della durata, dell’impiego e di molti altri elementi.
Eseguire il pagamento del visto e ritirare il permesso
Dopo aver compilato il modulo di domanda, dovrete passare alla fase di pagamento. Si tratta del pagamento dei diritti consolari per il visto. Sul sito ufficiale delle autorità indiane sono disponibili gli strumenti relativi alle modalità di pagamento. Può trattarsi di Visa o MasterCard. Dovrete poi seguire l’iter della vostra domanda di visto attraverso le notifiche che spesso riceverete; queste non vanno confuse con l’autorizzazione vera e propria. Infine, riceverete il vostro permesso e lo stamperete. Va notato che tutto questo è possibile in 3 o 4 giorni. E che questo visto è consentito per affari, turismo e assistenza medica e per un periodo di tempo specifico.